Domenica Mantova diventa capitale dei tuffi: si sfidano i piccoli esordienti C3

MANTOVA – Domenica 14 maggio Mantova ospiterà una competizione che vedrà sfidarsi le giovanissime promesse del domani: i piccoli esordienti C3, pronti a guadagnarsi il pass per la finale nazionale di Riccione, in programma dal 14 al 16 luglio. Nella nostra città arriveranno tutte le più importanti società di tuffi dell’Italia settentrionale e centrale, con una cinquantina di giovani tuffatori.

La manifestazione si svolgerà alla Piscina “Dugoni”, impianto dove tradizionalmente si allena d’inverno la squadra di tuffi della società, che negli anni ha visto crescere tanti atleti e atlete di alto livello, come Sara Borghi e Sara Buzzoni. Durante l’Estate, la Canottieri Mincio accoglie nella bellissima cornice del suo parco le tuffatrici e i tuffatori, che si allenano sotto la guida tecnica del capo allenatore Francesco Priori. Nutrita sarà la partecipazione degli atleti locali: Caterina Mantovani, Ludovica Berzoni, Micol Favari, Maritto Lorenzo tutti del 2015 e Stella Goffredi, classe 2014.

Klaus Dibiasi, leggenda mondiale dei tuffi e oggi dirigente della Federazione italiana nuoto, ha voluto ricordare i tempi nei quali lui, vincitore di medaglie d’oro in tre edizioni consecutive delle Olimpiadi, si allenava a Mantova: “Sono passati tanti anni dalla prima volta in cui mi sono allenato a Mantova ma quei giorni mi sembrano ancora vicini: ricordo le bellezze della città e la grande qualità dei suoi impianti sportivi. Le gare giovanili come quella di domenica sono particolarmente significative perché sono una vetrina importante per quelli che saranno i campioni di domani. Mantova è sempre stata una fucina di talenti nei tuffi e oggi la Canottieri Mincio sta continuando a mantenere viva questa grande tradizione”. Sull’evento è intervenuto anche il presidente della Canottieri Mincio, Gianni Mistrorigo: “Abbiamo deciso di celebrare il 140° anniversario organizzando manifestazioni ed eventi che rappresentassero i pilastri su cui si basa la nostra storia: cultura, natura, sociale e ovviamente sport. Sono molto felice e fiero della scelta della Fin di riportare a Mantova una gara di tuffi, che mancava dal 2016, credo che sia un bel segnale nei confronti della Canottieri Mincio e di tutta la città”.

Il consigliere con delega ai tuffi del Comitato regionale lombardo della Fin, Beatrice Ferrara ha voluto rimarcare l’importanza delle gare giovanili: “Siamo molto lieti di aver accolto la richiesta della Canottieri Mincio di organizzare a Mantova una competizione in occasione di questo importante anniversario. La società è stata sempre molto attenta a investire risorse ed energie per promuovere la disciplina dei tuffi e il nostro augurio è quello della continuità in questo impegno, con l’obiettivo di far crescere il movimento e di raggiungere risultati sempre più importanti: la gara di domenica, che vede la partecipazione dei più giovani talenti del Centro Nord Italia, va proprio in questa direzione”.