Fiasconaro: “Con i fondi della Regione servono investimenti su sanità, digitalizzazione e infastrutture”

Il consigliere regionale pentastellato Andrea Fiasconaro

MILANO – Anche il Movimento 5 Stelle ha votato favorevolmente al progetto di legge che prevede lo stanziamento di 3 miliardi di euro, di cui 400 milioni sono stati destinati a Comuni e Province per opere cantierabili entro il 31 ottobre 2020.

“Si tratta di risorse importanti per i territori e per gli stessi cittadini – ha spiegato il Consigliere penta stellato Andrea Fiasconaro -. Ciò che abbiamo chiesto oggi in consiglio è che i restanti 2miliardi e mezzo di euro previsti dalla Regione vengano inquadrati all’interno di una programmazione strutturale e che guardi al futuro.
I punti di attenzione – prosegue Fiasconaro – su cui dovrebbero essere investite queste risorse riguardano la sanità territoriale, grande assente durante l’emergenza Covid, incentivi alla digitalizzazione come supporto per lo smart working e il potenziamento delle infrastrutture su tutto il territorio.
Proprio in merito al capitolo infrastrutture, penso sia importante che i percorsi iniziati poco prima dell’emergenza siano portati avanti con decisione e tempestività, affinché possano dare un importante ed ulteriore supporto alla ripresa economica. Per il territorio mantovano, a mio avviso, credo sia fondamentale intercettare questi fondi e indirizzarli verso quei progetti che si stavano concretizzando prima di questa emergenza. In particolare mi riferisco alla richiesta di istituzione di un’area ZES-ZLS con fulcro l’area portuale di Valdaro a Mantova (richiesta inviata della Camera di Commercio di Mantova e già nelle mani del Presidente Fontana) maturata a seguito di diversi incontri che tra i vari attori economici e istituzionali territoriali, con la quale si richiedeva alla Giunta regionale di promuoverne l’istanza per il riconoscimento al Governo e ai Ministeri interessati (MISE, MIT, MEF, Mezzogiorno). Altro percorso iniziato e che necessita di un sostegno da parte di Regione Lombardia è il riconoscimento di “Area Interna” per rilanciare l’Oltrepo Mantovano.
“La settimana scorsa c’è stato un momento di confronto in videoconferenza promosso dal Presidente della Provincia, con l’ente, il prefetto, una delegazione di sindaci, parlamentari e consiglieri regionali mantovani, rappresentanti di categoria, sindacati e Ats, dedicato alla “Fase 2”. Un tavolo al quale sicuramente ne seguiranno altri, anche in considerazione di questo stanziamento di risorse da parte della Regione, e che mi auguro possa essere utile per il rilancio del nostro territorio”.