Il lavoro sta assumendo sempre più una forma ibrida che coinvolgerà diversi luoghi di operatività

Sempre più sondaggi rivelano che i dipendenti preferiscono modalità di lavoro ibride, combinando flessibilità e possibilità di dividere il proprio tempo tra casa e luogo di lavoro. Le modalità di lavoro ibride offrono una maggiore flessibilità e non tutte le attività devono essere svolte per forza in ufficio contemporaneamente. Il lavoro ibrido comporterà significativi cambiamenti culturali e l’istituzione di nuovi modi di lavorare, nonché l’espandersi del coworking.

Cos’è il lavoro ibrido e perché è collegato al coworking?

Non esiste ancora una definizione chiara di lavoro ibrido. Per il momento si intende “una combinazione di ufficio e lavoro a distanza”. Si propone quindi di definire più precisamente il lavoro ibrido come “una modalità organizzativa in cui convivono una pluralità di luoghi di lavoro e i ritmi di fruizione di questi luoghi”. Riassumendo, possiamo affermare che in questo modo ci sia più libertà nello scegliere il luogo di lavoro, il numero di giornate lavorative, da remoto o in ufficio, a seconda della scelta più o meno ampia di spazi e ritmi di lavoro. Il risultato è flessibilità nell’organizzazione del tempo professionale e personale dei dipendenti. Questo fenomeno conduce inevitabilmente al coworking, un nuovo modo di operare con regole semplici e che si pratica in spazi dedicati.

Gli spazi di coworking

Gli spazi di coworking accolgono liberi professionisti e dipendenti in uno spazio professionale comune. Il coworking è un tipo di organizzazione del lavoro che combina flessibilità e spazio di lavoro condiviso. I suoi vantaggi sono notevoli per le aziende e i lavoratori autonomi. Gli spazi di coworking presenti sul mercato offrono i propri servizi in base alle aree di competenza. Troverai così spazi dedicati alle persone che si evolvono nel mondo del web, dell’economia, del marketing, della comunicazione e dell’informazione, ecc. Questo modello operativo permette di riunire persone che condividono lo stesso centro di interesse. Se cerchi i migliori coworking in Italia con MatchOffice.it la tua ricerca sarà veloce e soddisfacente.

I servizi offerti dagli spazi di coworking
Per lavorare al meglio in uno spazio, devi disporre dei servizi che ti rendono produttivo. Pertanto, il luogo deve fornirti un ambiente personale, sicuro e riservato. Ciò ti consente di conservare i tuoi effetti personali in un luogo sicuro, rispondere alle chiamate in completa privacy e rimanere concentrato. La maggior parte degli spazi di coworking offre sale riunioni e sale conferenze professionali. Oltre a questi servizi, in alcune aree sono in programma anche attività divertenti. Ce ne sono altri, ma sta a te scegliere quelli che ti garantiscono il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Sempre più liberi professionisti sono alla ricerca di aree di lavoro collaborative nel nostro Paese ed in particolar modo sono richiesti spazi in affitto coworking a Brescia in quanto è una delle zone più produttive del nord Italia.

L’interazione è alla base del coworking
L’obiettivo primario di uno spazio di coworking è lasciare il tuo isolamento per lavorare in una comunità di professionisti. Questo aiuta a creare una comunità vivace e attiva. Il vantaggio è che puoi beneficiare dei consigli e delle idee di altri professionisti. Per questo è necessario scegliere uno spazio che promuova lo sviluppo di una comunità di professionisti. Questi mezzi messi a disposizione dai colleghi ti consentono di entrare in contatto con una moltitudine di professionisti e creare uno spirito di comunità.

Il costo degli spazi di coworking

Il prezzo degli spazi di coworking varia in base alla tipologia dei servizi e alla loro ubicazione. Le formule disponibili di affitto sono: all’ora, al giorno e mensili. Tuttavia, l’abbonamento mensile sembra essere la formula più vantaggiosa. Il prezzo fissato dagli spazi di coworking può coprire l’affitto dei locali e dei vari servizi.