Ecco il nuovo rettifilo del Campo Scuola. Palazzi: “Ora i giovani si alleneranno nella nostra città”

MANTOVA – Un altro progetto che riguarda l’ampliamento degli impianti sportivi nell’area del Migliaretto è giunto al termine. Venerdì 5 aprile è stato inaugurato il nuovo coperto del Campo Scuola “Tazio Nuvolari”.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Mattia Palazzi, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli, diversi assessori, l’ex atleta e allenatrice Grazia Attene affiancata da altre campionesse del mondo dell’atletica locale, il geometra Cesare Compagnoni che ha seguito il progetto e il cantiere, i tecnici che hanno lavorato per la realizzazione dell’opera e i responsabili della gestione del Campo Scuola, a partire dal responsabile Fabrizio Gadioli di High Five.

“Continuiamo a investire sugli impianti sportivi della città perché sono luoghi per l’aggregazione e per stare insieme – ha detto il sindaco Mattia Palazzi. Vogliamo che gli atleti mantovani trovino sul loro territorio impianto sportivi adeguati. Abbiamo vinto tanti bandi e continueremo ad investire negli impianti sportivi perché sono soldi spesi bene”. “Con il nuovo e più moderno rettifilo – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – il campo scuola risulterà più attraente non solo per le attività sportive in senso stretto, ma anche perché permetterà ancora di più ad atleti e famiglie di incontrarsi e passare del tempo in un luogo bello e sicuro”.

Il costo dell’intervento – realizzato dalla ditta Edilpas srl su incarico del Comune di Mantova – è stato di 825 mila euro.

I lavori hanno riguardato l’ampliamento del rettifilo coperto già esistente che è stato dotato di un corridoio laterale per spettatori, accompagnatori e genitori. La nuova zona d’ingresso favorisce l’accoglienza delle scolaresche. Il corridoio garantisce la risalita degli atleti dalla linea di arrivo alla partenza in condizioni di sicurezza senza intralcio della pista a quattro corsie.

E’ stata anche rifatta completamente la pavimentazione della pista con la relativa segnaletica per le gare di atletica.

Sono state completamente eliminate le infiltrazioni di acqua ed è stata coibentata la struttura.

L’illuminazione sarà garantita da tre linee di fari a led per tutta la lunghezza dell’edificio. L’impianto di riscaldamento è a pompe di calore con l’eliminazione del serbatoio a gas.

Rimessi a nuovo anche i serramenti. Creato un nuovo spazio per riscaldamento degli atleti e creata una piccola palestra.

Con le somme a disposizione, saranno convogliate le acque piovane nella fognatura di acque bianche esistente.

L’area del Migliaretto sarà ulteriormente arricchita con nuovi impianti attraverso altri interventi finanziati dal Pnrr. E’ in programma la creazione di una Club House sempre all’interno del campo scuola Tazio Nuvolari con un investimento di 1,1 milioni di euro, la realizzazione presso l’impianto sportivo del Migliaretto di un campo da tiro con l’arco, con un investimento di 440mila euro, e la riqualificazione dei campi da calcio per circa un milione di euro di investimento.