Ostiglia, servizi scolastici gratuiti per i bambini ucraini inseriti nelle scuole

Tecnofer, il Comune convoca la nuova proprietà:
In foto il Comune di Ostiglia dove si terrà l'incontro

OSTIGLIA – L’Amministrazione comunale di Ostiglia, con delibera di Giunta, fornisce un’ulteriore occasione di integrazione della popolazione in fuga dal conflitto in Ucraina, garantendo ai bambini ospitati ad oggi nel Comune di Ostiglia la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi scolastici.
In particolare, la Giunta stabilisce che i bambini ucraini che frequentano le scuole comunali, che sono in tutto 11 minori, se ne fanno richiesta, possono accedere gratuitamente ai servizi a domanda individuale gestiti direttamente o indirettamente dall’Ente, quali la mensa scolastica, l’asilo nido, il pre e post scuola, il trasporto scolastico.
Questa Amministrazione si è resa fin da subito attiva nel fornire supporto e coordinamento alle azioni di accoglienza alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra e una risposta concreta è rivolta ai minori che già frequentano l’Istituto Comprensivo del Po. Il Comune si farà carico delle spese di questi servizi per chi vorrà usufruirne, fino al termine dell’anno scolastico.
“Questa proposta accolta da tutta la Giunta – spiega l’assessore alla PI, Martina Bacchiega – ci sembrava meritevole per gli scopi umanitari e di solidarietà verso chi adesso è in grande difficoltà e che si trova lontano dalla propria casa e ha dovuto abbandonare tutto. Siamo certi di interpretare lo spirito di accoglienza di tutta la Comunità ostigliese”.