A Sermide la diretta di Rai 1 della messa di domenica prossima. Gran fermento in paese per l’appuntamento

SERMIDE – Rai 1 approda a Sermide. Lo farà domenica prossima 29 dicembre quando trasmetterà in diretta la messa domenicale, con inizio alle ore 10,55, proprio dalla parrocchiale del paese del Destra Secchia.
La messa sarà celebrata dal parroco don Giampaolo Ferri con il quale concelebreranno gli altri preti dell‘Unità Pastorale della Riviera del Po e quindi don Andrea Barbieri, don Nicola Catarin, don Gabriele Rubes e don Micael Cottica.
Quella di domenica tra l’altro è una data importante per la Chiesa visto che si celebra la Festa della Sacra Famiglia.
A Sermide in ogni caso la Rai è già al lavoro da ieri con una ventina di persone che stanno preparando la trasmissione della messa la quale vedrà come regista don Dino Cecconi.
Inutile sottolineare il fermento quindi a Sermide per questo appuntamento che vede coinvolta a vario titolo un po’ tutta la comunità, ad iniziare dalle giovani famiglie che hanno realizzato il presepe sagomato all’interno della chiesa che di certo non sfuggirà alle telecamere di Rai 1.

Prima della diretta della messa, la trasmissione proporrà anche la consueta cartolina sul territorio da dove viene trasmessa la celebrazione. Sarà quindi l’occasione anche per far conoscere la zona dell’Unità Pastorale della Riviera del Po in tutta Italia, ad iniziare dalla parrocchiale di Sermide dedicata ai santi Pietro e Paolo apostoli.
Il 28 maggio 1865 monsignor Giovanni Corti, vescovo di Mantova, pose la prima pietra sullo stesso luogo dove esisteva la chiesa precedente, rovinata al suolo per balordaggine di chi, nel 1840, aveva creduto di poter senza pericolo levare certe pietre delle tombe sottostanti ai pilastri.
Architetti del nuovo edificio, di stile longobardo-misto, furono l’Arienti e Giovanni Brocca di Milzano; assuntrice dei lavori la ditta Luigi Trezza della Musella di Verona. I lavori terminarono nel 1871 e il 9 settembre dello stesso anno fu consacrata da monsignor Pietro Rota, vescovo di Guastalla.