Flash d’Arte sulla sella conservata al museo Maca nella sezione egizia di Giuseppe Acerbi

MANTOVA – Continua la rassegna Flash d’Arte, organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione agli Amici di palazzo Te e dei musei mantovani.Domani alle 18 a palazzo San Sebastiano, è in programma un incontro a cura di Marta Lorenzetti e Viviana Molinari. I riflettori saranno puntati sulla sella conservata al museo Maca nella sezione egizia di Giuseppe Acerbi. Prima di essere messa in mostra è stata oggetto di un accurato studio preliminare di tutti i materiali di cui è composta (legno, tessuto, metallo e cuoio).

Le relatrici spiegheranno gli studi effettuati e l’intervento di restauro dell’opera per la sua corretta conservazione. L’obiettivo è stato quello di ricomporre visivamente tutte le parti che costituivano l’opera, chiudendo cromaticamente le mancanze per ridare al manufatto la continuità disegnativa che appariva perduta.

L’esito di questo progetto ha messo in luce l’importanza del confronto e dello scambio di informazioni tra profili tecnici con competenze specialistiche diverse al fine di trovare le soluzioni migliori per recuperare i diversi materiali alla luce delle esigenze espositive.

La sella cerimoniale mamelucca completa delle decorazioni è oggi visibile nella sua interezza completa di alcuni accessori da equitazione.

All’incontro di Flash d’arte di mercoledì verranno descritte le modalità di intervento per la parte tessile, del cuoio e del metallo proiettando delle immagini per far meglio capire al pubblico lo scopo e l’obiettivo delle varie fasi di lavoro. Ci sarà lo spazio anche per le domande e le curiosità del pubblico. Per prenotazioni 0376 367087 o informazioni: https://maca.museimantova.it/