MantovaFilmFest al via: quest’anno retrospettiva su Pietro Germi

MANTOVA – Ha ufficialmente inizio il MantovaFilmFest 2023. La sedicesima edizione del festival dedicato al cinema italiano e non solo si apre domani, venerdì 18 agosto, anticipata dal primo grande evento speciale di pre-apertura di questa sera, giovedì 17 agosto, in piazza Leon Battista Alberti. Qui il MantovaFilmFest regala alla città una proiezione speciale, per una ricorrenza speciale. Per celebrare i cent’anni di storia di Hollywood, ecco la proiezione del cult Il grande Lebowski dei fratelli Coen, in versione restaurata in digitale. Evento a ingresso libero per la città.

SEZIONI

Sono quattro le sezioni che compongono la sedicesima edizione del MantovaFilmFest: Concorso opera prima, dedicato alle opere prime italiane; Opera prima internazionale, che raccoglie alcuni dei più interessanti film d’esordio di produzione estera dell’ultimo anno; Filmdoc, selezione di documentari tutti a firma femminile; Retrospettiva dedicata al genio nascosto di Pietro Germi, tra i più importanti e meno celebrati autori italiani del dopoguerra.

Del concorso dedicato alle opere prime fanno parte i seguenti otto film: Disco Boy di Giacomo Abbruzzese, Billy di Emilia Mazzacurati, Denti da squalo di Davide Gentile, I pionieri di Luca Scivoletto, Io vivo altrove! di Giuseppe Battiston, Margini di Niccolò Falsetti, Piano piano di Nicola Prosatore, Primadonna di Marta Savina. Come da tradizione, saranno gli spettatori a decretare il miglior film della sezione dedicata alle opere prime italiane, esprimendo un giudizio su ognuno degli otto film tramite le apposite cartoline-voto che saranno consegnate prima di ogni proiezione.

Le opere prime internazionali verranno proiettate dal 24 al 27 agosto nell’appendice del Dopofestival, in lingua originale con sottotitoli in italiano: The quiet girl (An Cailín Ciúin) di Colm Bairéad (Irlanda); Il frutto della tarda estate (Taht alshajra) di Erige Sehiri (Tunisia); L’amore secondo Dalva (Dalva) di Emmanuelle Nicot (Belgio); Falcon Lake (id.) di Charlotte Le Bon (Canada).

Per la sezione dedicata ai documentari, ecco i cinque film presentati al festival di quest’anno: La timidezza delle chiome di Valentina Bertani, The matchmaker di Benedetta Argentieri, Las leonas di I. Achaval e C. Bondi, Il cerchio di Sophie Chiarello, Lust chance di Elisabetta Calamela.

Per la Retrospettiva dedicata a Pietro Germi arrivano sullo schermo del MantovaFilmFest: Il ferroviere (1956), Un maledetto imbroglio (1959), Signore & Signori (1966), In nome della legge (1949), e un incontro dedicato all’opera prima di Pietro Germi a cura di Salvatore Gelsi, presidente di Mantova Film Studio.

EVENTI SPECIALI

Alle quattro tradizionali sezioni si aggiungono alcuni eventi speciali in apertura e chiusura della manifestazione, per rendere l’esperienza di questi cinque giorni di cinema ancora più coinvolgente ed esaustiva:

  • Il grande Lebowski di J. e E. Coen. Usa 1998, 117’ | versione digitale resaturata in 4K | Evento speciale di pre-apertura. Giovedì 17 agosto ore 21.15, piazza L.B. Alberti. Ingresso libero.
  • Gli esordi di Gina. Omaggio a Gina Lollobrigida. Presentazione dei primi tre cortometraggi interpretati dall’icona italiana, recuperati e digitalizzati dalla Cineteca di Bologna. Introduce il curatore Andrea Meneghelli. Venerdì 18 agosto ore 17.00, cinema Mignon, sala interna.
  • La lunga corsa di Andrea Magnani. Italia 2022, 88’. Anteprima di chiusura alla presenza del regista. Martedì 22 agosto ore 21.15, arena estiva Mignon.

OSPITI

MantovaFilmFest significa anche incontri e scambi tra autori e spettatori. Per l’edizione 2023 sono previsti gli interventi di: Andrea Meneghelli, Valentina Bertani, Benedetta Argentieri, Serena Pighi, Nicola Prosatore, Andrea Magnani. Ad accompagnarli e presentarli al pubblico sarà Germano Maccioni, storico collaboratore del MantovaFilmFest, premiato regista di documentari e fiction.

INFORMAZIONI

Il MantovaFilmFest si svolge dal 18 al 22 agosto, con un’appendice dal 24 al 27. L’accesso è regolato da un abbonamento (30 euro) che dà accesso a tutte le proiezioni, fino a esaurimento dei posti disponibili. Eventuali biglietti singoli saranno venduti, secondo disponibilità, a partire da circa 15 minuti prima di ogni proiezione.

Per informazioni e programma dettagliato: www.mantovafilmfest.com; infotel. 334 8179533 (attivo dalle 10 alle 20).