Tavole imbandite, rumori, confusione: come comportarsi con i nostri cani e gatti durante le feste

MANTOVA – Stanno arrivando le feste, Vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno, tutti giorni dove, anche per noi umani cambia la routine, si mangia di più, si ospitano amici e parenti, quella che solitamente è una casa tranquilla, può diventare un po più confusionaria. Poi ci sono le tavole imbandite di leccornie saporite e profumate, i rumori sono più forti, la musica, i botti.
Come fare a gestire il proprio amico a 4 zampe durante tutto ciò? Si perchè se noi gradiamo tutto questo trambusto, non è detto che per i nostri piccoli amici sia altrettanto piacevole.
Ecco qualche piccolo consiglio

A TAVOLA
Non sempre condividere con il nostro pet quello che c’è sulle tavole imbandite è una buona idea, per cui attenzione agli alimenti che possono compromettere la salute del nostro amico pelosetto. Evitare quindi di lasciare a portata di zampa le pietanze. Assolutamente vietati cioccolatini, frutta secca, formaggi con muffe. Particolarmente pericolosi poi uva, uvetta, ribes e preparazioni alcoliche, a cui si aggiungono aglio, erba cipollina, cipolla, scalogno e salvia.
Se per disattenzione il cane o il gatto ingerisse uno di questi cibi, il consiglio è quello di contattare subito il veterinario cercando di capire in che quantità è stato mangiato il prodotto.
Questo non vuol dire non coinvolgere il nostro piccolo amico nei festeggiamenti, ma avere un menù o qualche snack o premietto fatto a posta per lui, un buon compromesso tra la voglia di coccolarlo e l’attenzione a quello che mangia.

PARENTI E AMICI
Una casa piena di ospiti potrebbe essere fonte di stress e di nervosismo per il vostro amico, per cui è necessario cercare sempre di farlo sentire a proprio agio e di farlo interagire e integrare. Se il cane non ama la confusione, mettetegli a disposizione un luogo più tranquillo, dove si può ritirare in caso di bisogno. Avvisate i vostri ospiti di non avvicinarsi in modo irruento, ma di aspettare che sia il cane a prendere confidenza e avvicinarsi spontaneamente. Stessa cosa per il gatto.

LA SOLITUDINE E’ IL PEGGIOR NEMICO
Lasciarli soli durante le feste, con rumori forti, botti e quant’altro è sicuramente una cattiva idea, evitare quindi di lasciare il cane solo in giardino, o sia il cane che il gatto chiusi in una stanza, ma cercare sempre di coinvolgerli e distrarli. Cercare, per quanto possibile di attutire i rumori: abbassando le tapparelle, chiudendo le porte e le finestre. Per camuffare il frastuono proveniente dall’esterno con suoni più gradevoli potreste accendere la televisione o riprodurre della musica. Senz’altro è meglio non lasciarli in disparte, a meno che non siano loro a sceglierlo, ma se ciò non è possibile, va bene anche la compagnia di un dogsitter, o di qualcuno che li intrattenga e li distragga, o gli asili e pensioni, se i cani sono già abituati a frequentarli.

ATTENZIONI ALLE DECORAZIONI NATALIZIE
Nastri, luci, palline e piante possono rivelarsi pericolosi per il cane o il gatto. Fare attenzione che non vengano ingeriti, le decorazioni più piccole meglio metterle in alto. Evitare oggetti in vetro che rompendosi potrebbero ferirli. Attenzione anche alle bellissime Stelle di Natale, abbelliscono le nostre case, ma sono tossiche per i nostri pet.

Ognuno di noi conosce il proprio amico a 4 zampe, sa cosa gli da fastidio, cosa lo mette a disagio, per cui è fondamentale che organizziamo le feste anche tenendo conto di questo. C’è, per esempio, il cane che può seguirci a casa di parenti o al ristorante. Lì, quando è possibile, ricavargli un angolo vicino a noi, protetto dalla confusione, con la cuccetta, l’acqua, i suoi giochi. Ci sono anche gatti che amano cambiare casa, esplorano spazi nuovi, ma, per farli sentire ovunque accolti, è importante portare sempre con noi, anche in questo caso, qualcosa di familiare, come giochini, la cuccia.