4 novembre, il programma delle celebrazioni a Gonzaga e Roncoferraro. Suzzara ha anticipato a oggi

MANTOVA – Come ogni anno, numerose le iniziative in occasione della ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Comune di Suzzara ha deciso di anticipare ad oggi le commemorazioni presso Riva, Tabellano, Sailetto, San Prospero, Vie Nuove, Brusatasso, per finire nel capoluogo.

Nei giorni scorsi anche il Comune di Mantova aveva annunciato il programma. Si svolgeranno il 4 anche le celebrazioni organizzate dal Comune di Gonzaga. Alle ore 9:45, in piazza Castello, è previsto il ritrovo e la partenza della navetta per la deposizione delle corone presso i monumenti ai caduti di Palidano (ore 10) e Bondeno (ore 10:30). A seguire, a Gonzaga si svolgerà la deposizione della corone presso i monumenti ai caduti nel Cimitero (ore 10:45) e in via Montessori (ore 11). La cerimonia proseguirà con il corteo aperto dall’Associazione Banda di Gonzaga, che si dirigerà al monumento in piazza della Vittoria, dove sono previsti la cerimonia con rito religioso, la commemorazione, gli interventi delle autorità e di un rappresentante dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea. La cittadinanza è invitata a partecipare e a esporre il tricolore.

Anche a Roncoferraro sono stati organizzati brevi momenti di raccoglimento nei vari Monumenti ai Caduti del territorio comunale. Il Sindaco, il Comandante della Stazione dei Carabinieri e il Parroco dell’Unità Pastorale locale deporranno su ciascun monumento un vaso di fiori in ricordo dei cittadini caduti in guerra. Parteciperanno all’iniziativa anche alcuni rappresentanti dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e alcuni componenti della Filarmonica di Governolo.
Il primo monumento sarà quello di Roncoferraro alle ore 09.30, si proseguirà poi per Nosedole, Casale, Governolo, Garolda, Barbasso, Cadè e, infine, Barbassolo.
A Villa Garibaldi, domenica 5 novembre, avrà luogo la Commemorazione sul Monumento ai Caduti della frazione. Alle ore 09.45 si terrà la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Villa Garibaldi. Al termine della messa, le autorità civili, militari e religiose, alla presenza delle associazioni combattentistiche e d’arma e della Filarmonica di Governolo si recheranno presso il Monumento della frazione, in via Volta, dove il Sindaco depositerà la Corona d’Alloro ed esporrà il suo discorso celebrativo. La Filarmonica di Governolo accompagnerà l’iniziativa con brani dedicati ai Caduti. La Commemorazione terminerà con la lettura di riflessioni a cura del gruppo SCOUT C.N.G.E.I.