Grisolia: “umanizzare il più possibile le gravidanze fisiologiche”. Tra gli obiettivi: “ambulatori con trattamenti per la menopausa”

MANTOVA – Da poche settimane è stato confermato primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Carlo Poma di cui era già facente funzione. E sono tanti i progetti che il dottor Gianpaolo Grisolia ha in mente per valorizzare ancora maggiormente un reparto che l’ha visto crescere professionalmente dall’inizio degli anni 2000: oltre vent’anni in cui grazie alla sua grande professionalità Grisolia è diventato uno dei punti di riferimento tra gli specialisti, nell’ambito della ginecologia e ostetricia, ben oltre i confini provinciali.
Il primario, per quanto riguarda l’ostetricia spiega che “intende migliorare il percorso della gravidanza fisiologica con l’obiettivo di affidarla completamente all’ostetrica durante il travaglio e il parto, così da umanizzarla quanto più possibile, minimizzando il trattamento medico. Per quanto riguarda le gravidanze patologiche si continuerà un percorso iniziato diversi anni fa, in sinergia anche con la Terapia intensiva neonatale, sia di presa in carico per la prevenzione e la terapia di quelle che sono le anomalie congenite, che per il trattamento individualizzato delle gravidanze ad alto rischio, con valutazione di tutte le pazienti già dal primo trimestre”.
Sul fronte ginecologico “per quanto riguarda gli interventi saranno implementate la chirurgia mininvasiva e la chirurgia robotica. E’ mio obiettivo poi aprire degli ambulatori sia di screening ma soprattutto di gestione di quelle che sono le patologie ginecologiche, tanto benigne che maligne, con presa in carico della paziente fino al trattamento e all’intervento successivo” continua Grisolia che sottolinea poi un altro suo importante obiettivo: “pensare alla salute e alla qualità di vita delle donne in menopausa, oppure di quelle donne che hanno subito degli interventi chirurgici dai quali sono derivate delle alterazioni ormonali. In tutti i casi situazioni per cui la donna necessita di trattamenti per migliorare la propria qualità di vita”.

Tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista al dottor Gianpaolo Grisolia