Mantova, posticipato al 17 aprile lo spegnimento degli impianti di riscaldamento

Caro energia: in Comune a Mantova termosifoni accesi dopo il 1° novembre. Uffici della Diocesi chiusi un'ora prima

MANTOVA – Il sindaco Mattia Palazzi oggi ha firmato l’ordinanza riguardante il prolungamento del periodo di accensione degli impianti termici nel territorio del Comune di Mantova fino a lunedì 17 aprile.

Con tale provvedimento i cittadini e gli amministratori di condomini, quindi, sono autorizzati ed hanno la possibilità di mantenere accesi gli impianti termici a combustione ad uso riscaldamento al massimo fino a sette ore al giorno, anche in modo frazionato.

La decisione è stata presa in considerazione delle temperature registrate a Mantova dalle stazioni meteorologiche di Arpa Lombardia che sono al di sotto della media stagionale, in particolare quelle notturne sono poco al di sopra dello zero, procurando disagio nelle abitazioni private e nei luoghi pubblici. Inoltre, le previsioni meteo non prevedono significativi incrementi della temperatura e il ripristino, a breve, delle condizioni meteoclimatiche medie del periodo.

Pertanto, la proroga si è resa necessaria per consentire una adeguata vivibilità negli appartamenti e negli edifici.

Si raccomanda, allo stesso tempo, di effettuare periodicamente gli interventi di manutenzione e pulizia degli impianti, soprattutto quelli a gas, per prevenire eventuali incidenti.